Tabella dei contenuti: Mostra/Chiudi

Per imparare al meglio un linguaggio di programmazione la cosa migliore è fare tanta pratica.

I benefici di realizzare un progetto sono molteplici: possiamo imparare a pianificare il nostro lavoro, gestire il nostro tempo, consolidare e aumentare le nostre competenze, sperimentare nuove tecnologie e inoltre potrebbe essere utile per completare il nostro portfolio.

In questo post andremo a vedere alcuni progetti divertenti e interessanti da realizzare in Python.

Indovina il numero

Per prendere familiarità con Python potresti sviluppare questo simpatico gioco dove il computer genera un numero casuale in un intervallo che definisci (es. da 1 a 10) e l'utente avrà n tentativi per indovinare il numero.

Con questo progetto ti scontrerai con i costrutti base della programmazione, come i cicli iterativi, le if statement e le variabili.

To-do List

Se per le applicazioni console il progetto di introduzione è l' "hello world", per lo sviluppo di applicazioni web abbiamo la to-do list, ovvero un programma che ti permette di creare e tenere traccia delle liste di cose da fare(es. Todoist).

Questo perché richiede l'implementazione delle feature più comuni di un'applicazione web e, data la semplicità del progetto, potrai focalizzarti più sulle meccaniche che compongono un progetto web.

Puoi provare anche tu a sviluppare questo progetto in Python usando diversi framework, come ad esempio django o flask.

Automazione e Robotica

Sei sei interessato all'automazione e alla robotica potresti iniziare a far pratica con un raspberry pi realizzando, ad esempio, una macchinina comandabile da remoto sviluppando il software in Python, oppure creare un sistema di sorveglianza collegandolo a delle telecamere.

I modelli a mio parere più interessanti sono il Raspberry Pi 4 e il Raspberry Pi Zero W.

Generatore di password

Un progetto per approfondire il tema sicurezza con Python è quello di un generatore di password casuale.

Lavorare con le password ti aprirà le porte a diversi concetti, primo tra tutti la crittografia, starà a te poi approfondire o meno l'argomento.

Puoi decidere se affiancare al generatore con un database per poter salvare le password generate.

Il bello di questo progetto è anche che con Python puoi realizzarlo per tutti gli ambienti: riga di comando, desktop(Tkinter), web(Django o Flask), mobile(Kivy).

Aggregatore di contenuti

Milioni di articoli vengono pubblicati su internet ogni giorno e stare al passo con le ultime novità è sempre più complesso.

Per rimediare a questo problema potresti sviluppare un aggregatore di contenuti, ovvero un programma che in automatico recupera le ultime novità pubblicate online.

Per poter realizzare questo progetto in Python puoi dare un'occhiata a BeautifulSoup, una libreria che ti permette di esaminare il contenuto html di una qualsiasi pagina web.

Tra gli aggregatori di contenuti più famosi abbiamo: Popurls, TheWebList e Alltop.

Bot

Per prendere familiarità con le API di servizi esterni, puoi iniziare creando dei bot in Python, ad esempio per Reddit, Twitter o Telegram.

Online puoi trovare migliaia di esempi di questi bot che fanno le più svariate operazioni. Ad esempio con Telegram potresti creare una chat bot, su reddit estrarre i contenuti più interessanti dai tuoi subreddit preferiti, oppure per rispondere in automatico a determinate richieste.

Traccia le tue spese

Sviluppa un'applicazione per tenere traccia di tutte le spese che fai. Successivamente potresti implementare la possibilità di creare dei budget, aggiungere dei grafici o delle analisi sulle spese, insomma tutto ciò che potrebbe aiutarti a migliorare la tua condizione finanziaria.

In questo modo non solo affinerai le tue competenze da programmatore, ma potresti giovarne anche dal punto di vista economico!

Riconoscimento dei colori

A noi umani riconoscere i colori può sembrare una cosa ovvia, ma per una macchina non così tanto. Andrai quindi a creare un programma che, grazie all'intelligenza artificiale, riconosce i colori.

Questo progetto è adatto se vuoi sviluppare in Python e approfondire allo stesso tempo il machine learning, qui puoi trovare un semplice esempio.

Il gioco dell'impiccato

Il gioco è simile al primo progetto di questa lista, ovvero Indovina il numero, con la differenza che in questo caso il computer sceglierà una parola da un dizionario e il giocatore dovrà indovinarla entro n tentativi.

il gioco dell'impiccato penso non abbia bisogno di presentazioni e puoi decidere se implementarlo con un interfaccia grafica(usando pygame ad esempio), da riga di comando oppure sul web.

Ovviamente puoi anche aggiungere la possibilità di giocare in multiplayer.

Riconoscimento facciale

Python è utilizzato moltissimo nel campo dell'intelligenza artificiale. Sbizzarrisciti a creare un sistema che, dandogli l'immagine di un volto, sia in grado di riconoscerla!


Condividi sui Social