Scopri Le migliori tastiere meccaniche del 2020 e trova la più adatta alle tue esigenze! In questo post ti aiuteremo a scegliere la tastiera che più soddisfa le tue richieste.

Immagine Nome Info
Ajazz AK33
AUKEY
fnatic miniSTREAK PRO
ASUS ROG Claymore CORE
Razer BlackWidow Elite

Caratteristiche di una tastiera meccanica

Inanzitutto per farti avere una visione più completa sui prodotti che andremo a consigliarti, voglio descriverti brevemente le caratteristiche principali da prendere in considerazione per l'acquisto di una tastiera meccanica.

Switch

Probabilmente se stai cercando una tastiera meccanica avrai già sentito questo nome, ma che cos'è, e perchè è importante la scelta dello switch?

Fondamentalmente lo switch è un meccanismo posizionato sotto i tasti che provvede a dare uno specifico feedback tattile e uditivo(il rumore del click) alla pressione del tasto. In base allo switch selezionato, quindi, potremmo avere un tasto più "duro" da schiacciare piuttosto che uno molto più leggero e un suono molto più riconoscibile in modo da avere una sensazione più piacevole al tatto rispetto alle tastiere a membrana.

Macro

Molte tastiere mettono a disposizione dei tasti specfici per le macro, ovvero tasti programmabili tramite un software che permettono di eseguire un insieme di istruzioni con un singolo click.

Layout

Indica semplicemente il tipo di disposizione dei caratteri sulla tastiera in base alla lingua.

Formato

Devi sapere che non tutte le tastiere hanno lo stesso formato. Principalmente troviamo tre tipologie ben definite:

  • Full-Size con tutti i suoi 104 tasti
  • Tenkeyless (80%): sprovvista del tastierino numero, conta 87 tasti.
  • 75%: ancora più compatta della Tenkeyless, in quanto, oltre alla mancanza del tastierino numero, le freccie vengono attaccate alle lettere comprimendo tutto lo spazio vuoto.

Come puoi notare, la scelta di un formato ti offre una differente esperienza: la possibilità di aver a disposizione tutti i tasti(full-size), oppure optare per un maggior risparmio dello spazio occupato(Tenkeyless e quella al 75%).

Dopo aver fatto chiarezza sulle caratteristiche fondamentali di una tastiera meccanica, passiamo ai nostri consigli sulle migliori tastiere meccaniche del 2020.

Ajazz AK33

Ajazz AK33

La Ajazz AK33 è una tastiera meccanica solida e compatta, infatti, il formato 75%(ovvero senza tastierino numerico e tutti i tasti sono "attaccati" senza creare spazi vuoti), rende questo prodotto molto versatile in quanto occupa meno spazio rispetto alle tastiere full-size e tenkeyless.

Questo modello presenta degli switch blu che non sono il massimo della qualità, ma vanno più che bene per attività di scrittura prolungata. I tasti sono anti-ghosting ed hanno una risposta immediata alla minima pressione del tasto, e rilasciano un piacevole feedback tattile.

Purtroppo il layout della tastiera non è italiano, bensì americano, ma potrebbe essere un buon compromesso dato il prezzo molto contenuto. Clicca qui per comprare l'Ajazz AK33.

Immagine Nome Info
Ajazz AK33

AUKEY

AUKEY

La AUKEY è una tastiera Full-Size con 104 tasti e layout italiano e piuttosto rumorosa.

Gli OUTEMU blue switch sono una versione economica dei cherry mx blue, ma garantiscono un'elevata reattività e un'esperienza piacevole a sia in ambito gaming, sia in ufficio.

La superficie della tastiera meccanica è realizzata in metallo resistente: non flette ed evita lo spostamento della tastiera durante il suo utilizzo, inoltre è impermeabile. Clicca qui per comprare la tastiera AUKEY.

Immagine Nome Info
AUKEY

fnatic miniSTREAK PRO

fnatic miniSTREAK PRO

La tastiera meccanica fnatic miniSTREAK PRO si presenta con un formato tenkeyless(TKL senza tastierino numerico) e layout americano(US).

Monta gli switch probabilmente più conosciuti e affidabili sul mercato, ovvero i cherry mx, ed è possibile scegliere tra 3 diversi switch in base alle proprie preferenze: blu, marroni o rossi.

Progettata con un design ergonomico, è provvista di un poggiapolso innovativo, imbottito, regolabile in 3 livelli e rimovibile. Grazie al software proprietario inoltre è possibile impostare le macro su ogni tasto e controllare l'illuminazione della tastiera.. Clicca qui per comprare il fnatic miniSTREAK PRO.

Immagine Nome Info
fnatic miniSTREAK PRO

ASUS ROG Claymore CORE

ASUS ROG Claymore CORE

L' ASUS ROG Claymer CORE è una tastiera meccanica con il layout in italiano e presenta sia il modello full size, sia quello senza tastierino numerico(tenkeyless).

Questa tastiera è rivolta principalmente al mondo gaming competitivo, tuttavia è possibile beneficiare di tutte le sue potenzialità in altri ambiti, come un lavoro da ufficio o intense sessioni di programmazione.

Gode della tecnologia N-Key rollover anti-ghosting e monta gli switch Cherry MX RED leader del settore, che garantiscono una qualità eccelsa e una tastiera precisa, reattiva e non troppo rumorosa.

Il materiale è veramente solido e di qualità, infatti è realizzata in alluminio, e, grazie al software proprietario è possibile impostare le macro e la retroilluminazione di ogni tasto. Clicca qui per comprare L'ASUS ROG Claymore CORE.

Immagine Nome Info
ASUS ROG Claymore CORE

Razer Blackwidow Elite

Razer Blackwidow Elite

La Razer BlackWidow Elite è un prodotto veramente interessante e pensato principalmente per il mondo gaming.

I tasti meccanici Razer verdi consentono una reazione immediata dei comandi e sono dotati di pareti laterali per maggior stabilità e protezione contro la polvere. Inoltre i tasti della razer sono conosciuti pure per la loro longevità, in quanto hanno una durata fino a 80 milioni di battute.

La tastiera contiene inoltre il poggiapolso magnetico in similpelle per garantire un comfort assoluto ed è possibile impostare le macro su ogni tasto tramite il lo software proprietario. Clicca qui per comprare la Razer Blackwidow Elite.

Immagine Nome Info
Razer BlackWidow Elite


Condividi sui Social