Introduzione

Per uno sviluppatore, la scelta di un monitor per programmare è fondamentale: scegliere quello sbagliato può portarti a fastidiosi mal di testa e occhi arrossati alla fine della giornata, mentre una scelta azzeccata può facilitarti enormemente la gestione e lo sviluppo di un progetto.

Purtroppo non esiste esplicitamente una categoria dedicata ai monitor per programmare, tuttavia ci sono delle caratteristiche da prendere in considerazione per la scelta, come ad esempio la risoluzione, la dimensione, il tipo di formato, la connettività, etc.

In questa guida quindi ti propongo i monitor per programmare più validi in base alle loro caratteristiche.

Ti invito inoltre a dare un'occhiata anche a queste altre mie guide sulla scelta del monitor:

Immagine Nome Info
Dell P2419H Monitor
ASUS PB277Q 27'' WQHD
Dell P2719H
LG 34WL75C Monitor 34" QuadHD UltraWide Curvo

Dell P2419H Monitor

Dell P2419H Monitor

Dell P2419H è un monitor da 24 pollici Full HD e presenta un pannello IPS. Lo schermo opaco limita quei fastidiosissimi riflessi e offre la possibilità di lavorarci per diverse ore senza affaticare la vista.

Il rapporto di formato dell'immagine è di 16:9 e il tempo di risposta è di 8 millisecondi(ottimo per un utilizzo lavorativo).

Puoi adattare a tuo piacimento il monitor regolandone l'altezza e  la direzione oppure, per una maggiore flessibilità, sfruttare i vari supporti e montaggi(tra cui VESA).

Per quanto riguarda le prese, questo prodotto è dotato di porte HDMI, VGA, Display Port e 2 porte usb 2.0.

A mio parere questo è il monitor da 24 pollici più interessante sul rapporto qualità/prezzo.  Clicca qui per comprare il Dell P2419H.

Immagine Nome Info
Dell P2419H Monitor

ASUS PB277Q 27'' WQHD

ASUS PB277Q 27'' WQHD

L' ASUS PB277Q  garantisce immagini incredibilmente realistiche grazie al suo pannello da 27 pollici con una risoluzione in 2K (2560 x 1440) e una frequenza di aggiornamento di 75HZ.

Grazie al display WQHD, è possibile ottenere il 77% in più di spazio sulla scrivania e gestire al meglio le vostre molteplici finestre in formato Full HD.

Come molti altri monitor della sua fascia è possibile inclinare il pannello in verticale(molto utile ad esempio per visualizzare del codice), regolarne l'altezza e permette un'ottima gestione dei cavi.

Questo monitor inoltre è certificato TUV, e diminuisce lo sforzo degli occhi grazie alle Tecnologie Low-blue Light e Flicker-Free. Per quanto riguarda la connettività, sono presenti una porta HDMI, una VGA, un Dual-link DVI-D, una Display Port e una porta D-SUB. Clicca qui per comprare l'ASUS PB277Q.

Immagine Nome Info
ASUS PB277Q 27'' WQHD

Dell P2719H

Dell P2719H

Il design della cornice ultrasottile su tre lati di questo Dell P2719H, consente una visione dei tuoi contenuti su più monitor e senza interruzioni. Inoltre, con il doppio monitor, è possibile aumentare la produttività.

Il monitor ha un pannello IPS da 27 pollici e garantisce colori intensi e uniformi da qualsiasi angolazione. Come il modello precedente è possibile inclinare lo schermo in verticale e regolare l'altezza a proprio piacimento per un maggiore comfort.

Per quanto riguarda la connettività abbiamo a disposizione una porta HDMI, DisplayPort1.2, VGA, 4 porte USB 2.0 e una porta USB 3.0 in upstream.

L'unica pecca riscontrata con questo prodotto è la risoluzione in quanto la risoluzione ideale per un display da 27 pollici sarebbe di 2K, mentre questo è Full HD. Tuttavia rimane sempre un'ottimo prodotto per il prezzo e la qualità a cui ormai ci ha abituato Dell. Clicca qui per comprare il Dell P2719H.

Immagine Nome Info
Dell P2719H

LG 34WL75C Monitor QuadHD UltraWide Curvo

LG 34WL75C Monitor 34" QuadHD UltraWide Curvo

Il formato 21:9 di questo LG 34WL75C da 34 pollici, combinato con lo schermo curvo, è ideale per controllare e monitorare più finestre in contemporanea, il che lo rende molto interessante come monitor per programmare.

Essendo compatibile con il formato HDR, vengono riprodotte le immagini con una maggiore ricchezza di dettagli mai visti prima. Essendo dotato di un pannello IPS, inoltre, propone delle immagini estremamente reali da ogni angolazione.

Grazie alla teconlogia Flicker Safe viene fornito un ambiente di lavoro più confortevole per gli occhi riducendone la stanchezza dopo diverse ore consecutive di utilizzo.

Il monitor presenta una risoluzione QHD(3440x1440).  Per quanto riguarda la connettività, questo modello dispone di due porte HDMI, una Display Port 1.4, un'uscita audio(Jack) e un'attacco VESA 100 x 100.

Anche lo stand di questo display è regolabile in altezza a proprio piacimento. Clicca qui per comprare l'LG 34WL75C.

Immagine Nome Info
LG 34WL75C Monitor 34" QuadHD UltraWide Curvo


Condividi sui Social