Ecco la lista dei linguaggi di programmazione più usati e ricercati nel mondo del lavoro. Se vuoi diventare un programmatore, allora ti consiglio di iniziare subito ad impararne almeno uno tra questi.

Java

Java è molto probabilmente il linguaggio più popolare e richiesto nel mondo del lavoro, in somma, se sai programmare in java difficilmente rimarrai disoccupato.

Ma perchè è così diffuso?

Devi sapere che grazie alla java virtual machine(JVM) è possibile eseguire un qualsiasi software scritto in java su ogni sistema, ciò rende questo linguaggio di programmazione utilizzabile in qualsiasi ambito: dallo sviluppo web allo sviluppo di applicazioni android. Inoltre vanta di una grandissima community e di moltissimi progetti open source. 

libro java
Programmazione di base e avanzata con Java

Un manuale di programmazione che presenta tutti i contenuti di un corso base e un insieme di approfondimenti per lo svolgimento di progetti complessi.

Compra da Amazon

JavaScript

L’enorme diffusione di JavaScript è dovuta alla sua versatilità. Infatti, grazie alla nascita di diversi framework per facilitare la programmazione web sia lato client che lato server, è il linguaggio più utilizzato per lo sviluppo web.

Insomma se vuoi diventare uno sviluppatore web, javascript dovrà essere il tuo linguaggio di programmazione principale.

Inoltre, essendo un linguaggio che viene eseguito sul browser, è immediato da usare perchè non necessita di alcun processo di installazione.

libro javascript
JavaScript & JQuery. Sviluppare interfacce web interattive.

Questo libro è dedicato il chi non conosce JavaScript, a chi non ha esperienze di programmazione e a chi si è limitato copiare e incollare degli script senza avere idea di come realmente funzionino. L'obiettivo è imparare a leggere e scrivere codice JavaScript ma anche comprendere le basi teoriche della programmazione.

Compra da Amazon

Python

Python è uno dei linguaggi che sta crescendo più velocemente. Spesso viene consigliato come miglior linguaggio con cui iniziare a programmare proprio perché ha una sintassi chiara ed è molto immediato nel suo utilizzo (in pochi giorni puoi già scrivere qualche semplice programmino).

Un altro punto a favore di python è la portabilità, perchè, a patto che ci sia installato l'interprete, qualsiasi programma scritto in python potrà girare sia su linux,  mac e windows.

Infine, proprio come java, gode di una grandissima community. Ciò è molto importante in quanto abbiamo a disposizione una grande quantità di librerie pronte ad essere utilizzate che ci faranno risparmiare moolto tempo durante lo sviluppo di un progetto.

Se vuoi imparare a programmare in Python, ho scritto una pagina dove ti elenco i libri più completi ed esaustivi per apprenderlo al meglio.

libro python
Concetti di informatica e fondamenti di Python

Un manuale di programmazione che presenta tutti i contenuti di un corso base e un insieme di approfondimenti per lo svolgimento di progetti complessi.

Compra da Amazon

PHP

PHP è un linguaggio di scripting open source e viene utilizzato per creare pagine web dinamiche. Per anni è stato il linguaggio di programmazione web lato server più usato ed è utilizzato da grandi aziende come Facebook e Yahoo!.

Attualmente però, con l'avvento massivo di javascript, ha perso un pò di utenza, tuttavia è ancora molto popolare nel mondo lavorativo.

libro php
Sviluppare in PHP 7. Realizzare applicazioni Web e API professionali

Questo manuale di Enrico Zimuel è adatto sia a chi vuole iniziare a sviluppare sia a chi desidera approfondire le nuove funzionalità della versione 7. Il libro parte dalle basi del linguaggio per arrivare allo sviluppo di applicazioni web basate su architetture MVC o middleware, utilizzando lo standard PSR-7.

Compra da Amazon

C++

C++ e’ un linguaggio general purpose, quindi adatto a un uso generico ma è abbastanza complesso da imparare e padroneggiare.

Il punto forte del C++ è il fatto che permette di lavorare a basso livello, e quindi e’ utilizzato spesso quando si parla di performance.


È ancora uno dei linguaggi più usati per lo sviluppo di sistemi operativi, browser e videogiochi proprio grazie alla sua capacità di ottimizzazione e di gestione delle risorse.

libro c++
C++. Fondamenti di programmazione

Il testo, che non presuppone nel lettore particolari conoscenze informatiche, guida alla programmazione in modo graduale e attraverso esempi reali, completamente svolti ed eseguibili.

Compra da Amazon

C#(see sharp)

Uno dei linguaggi più potenti per manipolare gli oggetti del framework .NET di Microsoft, è  utilizzato per lo sviluppo di applicazioni desktop(WPF), applicazioni web(ASP.NET) e anche smartphone(Xamarin). 

Inoltre grazie a Unity, è possibile sviluppare anche i videogiochi programmando in C#. Devo dire che in Italia è molto richiesto come linguaggio di programmazione e sotto certi aspetti è anche molto simile a java.

Programmare con C# 7. Guida completa

Lo scopo di questo libro è illustrare le basi fondamentali del linguaggio, quindi la sintassi e i suoi costrutti, applicate al paradigma di programmazione orientata agli oggetti, per poi arrivare ai concetti avanzati che permettono di sfruttare C# in tutte le sue sfaccettature.

Compra da Amazon

Kotlin

Kotlin è un linguaggio di programmazione open source supportato da Google e orientato principalmente allo sviluppo di applicazioni Android, come alternativa a Java.

In questi ultimi anni sta prendendo sempre più popolarità e viene utilizzato moltissimo nell'ambiente di sviluppo mobile.

libro kotlin
Kotlin

Questo manuale insegna i fondamenti di Kotlin privilegiando la pratica alla teoria. Dopo l'esplorazione dell'ambiente di sviluppo, si affronta la sintassi di base e i "mattoni" del linguaggio, con particolare attenzione alle funzioni. Quindi viene affrontata la programmazione a oggetti e quella funzionale, prima di concludere esplorando alcuni degli aspetti più avanzati, come l'interoperabilità con Java, i contract e le coroutine. Una lettura adatta chi desidera di iniziare a sfruttare Kotlin per creare app Android.

Compra da Amazon


Condividi sui Social