Python è un linguaggio di programmazione di alto livello ed interpretato. Il che significa che i programmi che andremo a scrivere non dovranno essere compilati in linguaggio macchina, ma l'interprete si occuperà di eseguire un istruzione per volta. Inoltre python è un linguaggio orientato agli oggetti, ciò ci permette di interagire con diversi oggetti e porta dei benefici come una più facile gestione del codice e una migliore organizzazione.

Esistono fondamentalmente due versioni di python, la versione 2 e la 3. All'interno di questo sito e specialmente di questo corso online, andrò ad utilizzare la versione 3 in quanto è quella attualmente più supportata e recente.

Cosa puoi fare con Python

Con python puoi sviluppare tutto ciò che potresti fare con qualsiasi altro linguaggio di programmazione, ma principalmente viene impiegato per:

  • Sviluppo Web(tramite dei framework come django e flask);
  • Analisi dei dati(una delle librerie più famose è Pandas);
  • Scripting;
  • Data science;
  • Intelligenza artificiale.

codingPerchè Python

Python attualmente è uno dei linguaggi più popolari ed è utilizzato da grandi aziende come Google, Instagram, Spotify e molti altri.

Ecco quindi i motivi per cui ti consiglio di iniziare subito ad imparare questo magnifico linguaggio di programmazione:

La sintassi è molto chiara e semplice, molto vicina all'inglese, offrendo quindi una miglior "leggibilità del codice" semplificando la vita inoltre a coloro che si approcciano per la prima volta alla programmazione. La sintassi inoltre, agevola notevolmente la manutenzione di esso.

Oltre alla presenza di un favoloso insieme di librerie standard incluse in python, ci sono numerosissime librerie sviluppate da terze parti, tra le tante troviamo requests, beautifulSoup, pipenv.

Python è multipiattaforma, ciò significa che qualsiasi programma potrà girare sia su windows, su linux che su IOS (ovviamente a patto che python sia installato sulla macchina). Inoltre è completamente open source e vanta di una grandissima community.

Dove posso iniziare?

Come hai potuto notare questa è solamente un introduzione a python, difatti ho preparato un corso online che ti potrà dare le basi per iniziare a programmare. Il corso sarà completamente gratuito.

Nel caso tu voglia andare oltre a questo corso, ti consiglio di vedere questo post che ho scritto dove consiglio i libri/manuali che ritengo più validi per programmare in python.

Argomenti che verranno trattati

Un breve riassunto degli argomenti trattati durante questo corso:

Conclusione

Bene siamo giunti alla fine, se vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di questo sito ti invito ad iscriverti alla mia newsletter e a seguirci su instagram, alla prossima!


Condividi sui Social